giovedì 26 dicembre 2013

diorama miniature 28mm: Troll di Caverna vs Imperiali

Ciao a tutti, posto un mio lavoretto che ho fatto allo scopo di imparare a fare terreni e rocce.
Ho usato miniature che avevo dipinto un po di tempo fa, tranne una in cui ho posto particolare cura (il picchiere) le altre 2 lasciano molto a desiderare, in particolare sull'arcere avevo provato la mia prima modulazione di colre con l'azzurro, lo stacco sull'armatura è troppo netto; il troll è invece la mia prima miniatura "di grandi dimensioni": inizialmente non era venuta male la pelle che era azzurro ghiaccio modulato fino al blu scuro.Purtroppo poi pero ho usato un protettivo che probabilmente era sporco di un altro colore e lo ho rovinato, ragion per cui ho dovuto ripasssarlo con colori violacei.
Comunque anticipato il lavoro verte principalmente sul terreno e sull'ambientazione.
Sono passsato dalla cartapesta alla pasta che simula il terreno; nella fretta non ho fatto foto del WIP ma elenco di seguito il procedimento:
1) base di polistirolo avvolto da plasticard colorato di nero attaccato con biadesivo;
2) fissaggio di rocce rivate da tappi di sugero e/o frammenti di scagliola essiccati;
3) stesura della pasta/stucco da legno che simula il terreno (una volta asciutta era molto irregolare cosi l'ho levigata con carta abrasiva);
4) rocccie colorate con toni blu e rossi, in seguito pesante drybrush con grigi tamyia e a seguire dry brush leggero con bianco ceramite white della citadel;
5) terreno dipinto con red brown (acrilico tamyia), in seguito effettuati pesanti lavaggi con colori ad olio terra di siena di due diverse tonalità (bruciata e classica);
6) vegetazione fatta con base di cola vinilica e setole di un pennello (nuovo, ma forse avrei dovuto utilizzarne uno vecchio per migliorare l'effetto).

Spero vi piaccia, ogni coomento è paticolarmente gradito...




Nessun commento:

Posta un commento