lunedì 23 settembre 2013

Miniature Mantic 28mm: Orco su picco innevato



Piccolo diorama con protagonista un orco, in ricognizione,  in scala 28mm (la stessa delle miniature citadel warhammer), prelevato da una confezione da 15 unità della Mantic.
La fattura di queste miniature è molto buona ed il prezzo conveniente (in offerta meno di un euro ciascuna), questa è una delle prime miniature che pitturo…spero che il risultato vi piaccia.





Per la colorazione della miniatura ho usato colori citadel e tamiya.
La basetta è un barattolino di plastica già texturizzato, primerizzato e colorato di flat black tamyia, seguito da un lavaggio di neutral grey sempre tamyia.
La roccia è un pezzo di polistirolo ricoperto con cart+vinavil+stucco, colrato di base con dark sea grey e successivi lavaggi di buff e desert yellow sempre tamiya; per finire un dry brush di neutral grey.



Una volta terminato ho pensato di sperimentare un metodo per avere l’effetto neve scoperto su internet, ossia fare una amalgama di vinavil e bicarbonato alimentare; il tutto è semplicissimo, economico ed allo stesso tempo efficace, a breve lo userò molto spesso.
Buona visione con le foto del wip e del lavoro finito, lasciate commenti con critiche consigli e qualunque suggerimento…
 






venerdì 20 settembre 2013

Nave revell WIP



Posto oggi il WIP di un modellino di nave revell acquistato per pochi euro in rete.
Non ricordo bene la scala, circa 1/1200 o 1/1400, comunque il modello è datato (primi anni 90) ed ha richiesto abbondante uso di stucco per coprire le fessure tra i pezzi.
La nave è lunga poco piu di 10 cm ed alte circa 3 cm




I colori impiegati sono tamiya, flat black, flat red e neutral grey; colorazione di fondo ad aerografo (fengda) e particolari a pennello. Ho usato una tecnica abbastanza piatta perché non ho esperienza con navi e quindi mi sono autolimitato.

La basetta è un pezzo di compensato recuperato a cui è stato incollato uno strato di polistirolo non espanso (scavato per l’alloggiamento della nave); il mare è stato modellato con carta di giornale imbevuta di acqua e vinavil.





Al modello finito è stato passato uno strato di coprente opaco spray, mentre sul mare è stato passato a pennello uno spesso strato di gel acrilico trasparente lucido per avere un leggero effetto acqua.



Per finire manca una cornice introno ai bordi della basetta; a presto con la fine lavori.